giovedì 1 marzo 2012

Golosissime Donuts !!!

Buon Di a tutti , oggi Sweet Tempatations vi porta del mondo dei Simpson con la golosissima ricetta delle adorate ciambelle di Homer Simpson ... I Donuts !!! 






Ingredienti :

10 g di lievito 
30 ml di latte tiepido
175 ml di latte tiepido
40 g di burro 
1 uovo
1 cucchiaio di sale
45 g di zucchero
370 g di farina 
400 ml di olio vegetale (per la frittura dei Donuts)

Per la glassa al cioccolato : 
75 g di burro 
220 g zucchero a velo 
una bustina di vanillina 
100 g di cioccolato fondente 

Procedimento :
1. in un recipiente sciogliere il lievito nell'acqua tiepida .
Aggiungere il latte , il burro , l'uovo , lo zucchero e il sale . 
Miscelare gli ingredienti con l'aiuto di una frusta elettrica (o classica) fino ad ottenere un mix molto liscio .
Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi , o cmq finché non sarà ben amalgamato il tutto , e privo di grumi .
Aggiungere la restante farina e finire di impastare a mano .

2. Lasciate l'impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio .
Lasciate riposare per circa un ora in un luogo tiepido , a fine lievitazione il volume dell'impasto dovrà risultare raddoppiato .

3. Su una spianatoia , stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm . Se non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare i donuts , potete usare strumenti che sicuramente avete in casa . Ad esempio una lattina di pomodori pelati , svuotata e lavata , andrà benissimo . Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts , ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua .  
4. Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata , copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti  circa , in modo da far terminare la lievitazione .   

5. In un recipiente adatto per friggere , con i bordi abbastanza alti , fate scaldare molto bene l'olio vegetale ( semi vari , arachidi ,friol , etc....). Iniziate a friggere una donuts alla volta , cuocendolo per circa 30 secondi per lato o cmq finché la superficie sarà ben dorata , quindi togliete dall'olio e mettere su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso .

6. Per la glassa al cioccolato si dovrà procedere cosi , in un pentolino su fiamma bassa unire e miscelare energicamente il burro con lo zucchero a velo , quindi continuare e miscelare fino a ottenere un composto uniforme e liscio . 
Incorporate il cioccolato alla glassa e mischiare per bene il tutto . Quando i donuts si saranno raffreddati , intingere uno dei due lati nella glassa , rigirarlo e lasciare riposare in piano finché la glassa diventa solida . 

Ed ecco a voi i nostri Donuts :


Nessun commento:

Posta un commento