venerdì 22 marzo 2013

Zeppole e ancora Zeppole !!!


Buongiorno a tutti , che bellissima giornata di sole davvero meravigliosa <3 , mi da tantissima energia , quella che ci vuole , visto che oggi siamo alle prese con gli strudel di mele ma non è di questo che voglio parlarvi oggi . Ragazzi quest'anno , con le zeppole sono andata alla grande , tanto che ancora ne ho da fare sia per sabato che per domenica !!! Sono state davvero buonissime sia al forno che fritte , e che dire e vai con le Zeppole anche se devo prepararmi per i dolci pasquali , ma visto che non sono pronti ancora ecco a voi le mie zeppole <3



Ingredienti :

Per la pasta choux :
750 ml di acqua 
75 g di burro 
un pizzico di sale 
500 g di farina 
10 uova 

per la crema :
1 litro di latte 
6 tuorli
250 g di zucchero 
300 g di farina 
aroma limone 

Per la decorazione :
zucchero a velo
amarene sciroppate 
o marmellata 

Procedimento :

Per le zeppole :
Portare a bollire l'acqua con il burro e il sale , fuori dal fuoco aggiungere la farina tutta insieme e mescolarla con un cucchiaio di legno . Rimettere sul fuoco fino ad ottenere una pasta che si raccoglie e si stacca dalla pentola formando una platina bianca sul fondo .
Lasciar raffreddare la pasta cotta su del marmo , e poi nella planetaria quando sarà ben fredda aggiungere le uova uno alla volta usando il gancio .
quando tutte le uova saranno incorporate ,fate riposare un pochino dopo di che , con l'aiuto di un sacco a poche , con bocchetta a stella grande , formate delle ciambelle su la teglia rivestita di carta da forno (questo è il procedimento se le volete fare a forno ) altrimenti tagliare dei quadratini di carta da forno e formategli sopra la ciambella (per quando riguarda quelle fritte) .
Un consiglio che vi do di non fare le ciambelle troppo grandi perché in cottura crescono !

Per la cottura :
Al forno :
Forno preriscaldato a 180° sopra e sotto 
a 170 ° se usate un forno ventilato per 30 m . 
Mi raccomando non aprire il forno durante la cottura !!!

Fritte :
Preparate due pentolini con olio , uno a fiamma più forte e uno meno forte , io friggo nell'olio abbondante una zeppola per volta  ,  prima fase viene fatta nell'olio non bollente cosi che la zeppola gonfi , seconda fase passare nella fiamma più alta per consentire la doratura . 
Appena dorate scolare le zeppole  su carta assorbente .

Per la crema :
Scaldare il latte , a parte montare i tuorli con lo zucchero ed unire la farina setacciata e mescolare .
Versare un po di latte bollente nel composto molto duro e mescolare ancora .
Unire in fine il composto di uova e farina nel restante latte ed addensare sul fuoco a fiamma dolce .
Fate raffreddare un po prima di farcire le zeppole e mettere l'aroma che più vi piace di solito si usa quello a limone . 

Con queste mie dose vengono almeno una ventina di zeppole e vi posso dire che ogni 10 zeppole è un litro di crema , io naturalmente le apro e le farcisco anche all'interno , ma voi se volete potete fare anche solo il ciuffo sopra (in questa versione prendono meno crema ) e guarnire con  la ciliegia o la marmellata io uso quella di frutti di bosco ;) 

BUONISSIME 

Fritte :


Al forno :






Nessun commento:

Posta un commento