martedì 10 dicembre 2013

Christmas Pudding ... il mio !!!

Buongiornoooo bloggerine/i di tutto il mondo , finalmente rieccomi a postare una ricetta , in realtà ne avrei molte da postare ma ultimamente non ho avuto molto tempo , ma prometto che le pubblicherò piano piano oggi visto che siamo già in tema Natalizio posterò una ricetta che sono giù ben 2 settimane che è in working ... Si è proprio lui avete capito bene Il Christmas Pudding . Sono un'appassionata dell'Irlanda , sarà perché sono rossa ?!? =D è da piccola che ho un legame con questo splendido paese verdeggiante , e è da anni che ogni Natale mangio Pudding esportato dall'Irlanda , ma quest'anno mi sono detto perché No , voglio mangiare il Mio Pudding questo Natale e togliermi questa piccola soddisfazione cosi , ho indagato tra le mie amiche Irlandesi e ho fatto un po un misto come mi piaceva di più delle loro ricette ed è uscita cosi la mia mi dispiace solo che per ora non ho  foto perché sta riposando nello stampo fino al giorno di Natale ma vi Prometto che quel giorno ne aggiungerò a questo post più di una Un Bacione a tutte/i vi lascio alla ricetta .

CHRISTMAS PUDDING 

100 g fichi secchi 
100 g di datteri 
100 g di albicocche secche
100 g di ciliege (io ho usato quelle ricoperte di  cioccolato) 
100 g uva sultanina 
25 ml porto 
25 ml di Brandy
una lattina di 250 ml di Birra nera (Guinness)
1 cucchiaino cannella 
1 cucchiaino noce moscata 
100 g pan grattato 
50 g farina di mandorle 
75 g di burro 
100 g di zucchero (io ho usato quello di canna)
2 uova 
200 g di farina auto lievitante 
50 g cacao amaro 

Procedimenti :

la notte prima mettere a bagno la frutta secca nel Brandy e Porto spezzettata .
Il Giorno dopo Unire in una ciotola il burro e lo zucchero e ridurlo a crema .
Aggiungere le uova uno alla volta facendolo incorporare bene prima di aggiungere l'altro .
Poi aggiungere le farine , il cacao , il pan grattato , le spezie , la frutta con la bagna alcolica e le ciliege ricoperte al cioccolato , Ho usato queste perché cosi c'è anche del cioccolato spezzettato nell'impasto  ma voi potete usare semplici ciliege essiccate infine versare la birra e mescolare per bene il tutto .
Imburrare e infarinare uno stampo da pudding e versare il tutto .
Coprire la parte che si vede del pudding con della carta da forno dopo averla resa dello stesso diametro dello stampo , poi sigillare lo stampo con carta pellicola  perbene e metterlo in una pentola a bollire con l'acqua che arrivi a meta , attenzione a non far tirare l'acqua dovrà stare per ben 3 ore .
Far freddare il Pudding  nel proprio stampo cosi impallato come lo avete bollito dopo di che avvolgere il tutto ad un canovaccio e tenerlo in un luogo al fresco . 
Non è finita qui perché seguendo la tradizione si vuole che debba riposare fino al giorno di Natale quindi prepararlo per la fine di novembre come ho fatto io e ogni settimana , bisogna spacchettarlo =D togliere la carta da forno e sostituirla con una nuova dopo aver bagnato con  un cucchiaino di brandy il Pudding e sigillare nuovamente .

Nessun commento:

Posta un commento